Si è svolta ieri nel Castello Caetani di Fondi la premiazione di “Natale in Vetrina”, l’iniziativa portata avanti dal gruppo di Radio Antenna Musica e il periodico La Voce, e nata da un’idea di Lorenza Nallo.
Personalmente ho avuto la fortuna, di partecipare alla giuria che ha premiato le tre vetrine più belle di questo Natale, composta da Gino Fiore, Beniamino Maschietto, Giorgia Salemme, Giovanna Chiusano, Enzo di Lucia, Rosanna Rotunno e il sottoscritto.
Come da risultati, si è classificata prima la vetrina di Cicalese, seconda quella di Thun e terza quella di G Store. Il premio social, ovvero di chi ha ottenuto più like su Facebook, è andato a Verygiò Photography.
Personalmente, da giurato nelle vesti di giornalista, nel mio intervento ho sottolineato la curiosità, che può tradursi anche da buon auspicio, nel fatto che mentre solo qualche giorno fa i media ci bombardavano su tematiche come il calo dei consumi e la deflazione richiamante al 1959, a Fondi si pensa a premiare le vetrine. Siccome la nostra città, storicamente è sempre stata precursore di qualcosa, la speranza è che questo piccolo gesto, questo interessante concorso, sia da apripista per qualcosa di interessante. Dopo tutto le vetrine rappresentano un’esposizione, un’immagine del negozio che si affaccia all’esterno. La vetrina della nostra città, è fatta anche dell’immagine che traspare sia per i concittadini che per chi viene da fuori. E in questo non può che essere vista di buon occhio un’iniziativa come questa che incentiva i negozi a fare qualcosa di particolare, di accattivante, per rendere più bella la nostra città.