mercoledì 25 gennaio 2017

Cos'è? - Norma

NORMA

La norma (giuridica) è una disposizione di legge. Un atto o un comportamento che noi riconosciamo come generalmente riconosciuta. Ciò non sempre significa che tendiamo a rispettarla, a contestarla o a convincerci che sia “giusta”. Effettivamente anche i peggiori regimi avevano leggi e norme, non tutte condivisibili. La verità è che noi, con il nostro universo interiore, le nostre convinzioni e il nostro essere, tendiamo a concorrere sulla funzione legislativa. Per questo decidiamo deliberatamente di non rispettare dei precetti. Curioso come tutti, persino i moralisti, anche inconsapevolmente, tendiamo a non rispettare delle norme.

Calcio Lega Pro, finisce 1-1 tra Unicusano Fondi e Catania


24 gennaio 2017

di Simone Nardone

Gara di spessore per il posticipo della ventiduesima di ritorno del girone C di Lega Pro con il Catania al Domenico Purificato di Fondi. Un pareggio 1-1, probabilmente giusto per quello che si è visto sul rettangolo di gioco, che assegna un punto per parte e che smuove di poco la classifica di entrambe le squadre.

PRIMO TEMPO – Inizio sottotono, Mister Pochesci ha predisposto una formazione più bloccata del solito, passando dal 4-3-3 consueto a un più quadrato 4-4-2. Malgrado ciò è stato il Catania a dettare i ritmi dei primi minuti di gioco. Al 22’ Djordjevic si è liberato di due giocatori dell’Unicusano, per poi crossare in mezzo. La sfera ha attraversato tutta l’area di Coletta che ha fatto scorrere sul fondo. Al 27’ calcio d’angolo per il Catania con il quale è andato vicino al vantaggio. Dalla bandierina Fornito con il cross insidioso sul primo palo dove ha trovato la deviazione di Bergamelli. A portiere battuto, sulla linea ha salvato De Martino. Al 33’ si è fatto vedere Calderini che imbeccato su cross lungo, ha provato a smarcare il difensore per battere a rete, ma è stato deviato in calcio d’angolo. Pochi minuti dopo è stato Tiscione a provare con due tiri da fuori. Sul finire della prima frazione, al 44’ il vantaggio dell’Unicusano Fondi con una bella incornata di testa di Calderini imbeccato sul traversone di Galasso (1-0).

Per leggere l'articolo al link d'origine cliccare di seguito: http://www.h24notizie.com/2017/01/lega-pro-finisce-1-1-unicusano-fondi-catania/

sabato 21 gennaio 2017

Terracina, centro rifugiati spacca la maggioranza. Ncs pronti all’addio

da www.h24notizie.com

20 gennaio 2017

di Simone Nardone

Incredibile ma vero, la maggioranza di centrodestra, targata Nicola Procaccini rischia di arenarsi sulla proposta di far aderire il Comune di Terracina al programma Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati).

Già in quell’occasione sia Zicchieri che lo stesso Salvini avevano lanciato sferzate alle politiche migratorie del governo nazionale, rilanciando un’alleanza di area che veniva presentata come coesa. Questa coesione, però, nelle ultime ore rischia quanto meno di vacillare, con il giovane esponente locale che si dice pronto a passare all’opposizione, accusando dalle colonne del Giornale d’Italia di Francesco Storace: “Penso che la Meloni stia dalla mia parte”

giovedì 19 gennaio 2017

Sperlonga si interroga: dopo gli arresti a chi andrà la fascia tricolore?


18 gennaio 2017

di Simone Nardone

Adesso cosa succede nel Comune di Sperlonga? È la domanda che si fanno un po’ tutti cercando di andare a studiare la normativa, le strategie politiche e le vicende giudiziarie.

Il problema è che anche il numero due del municipio risulta iscritto nel registro degli indagati, quindi si pone un’altra questione, seppur di tipo morale e non legale in quanto un indagato rimane “a piede libero” e di fatto in grado di esercitare le proprie funzioni. In realtà, sulla base di quanto accaduto in altri Comuni d’Italia, c’è un’ulteriore possibilità, qualora anche il vicesindaco risulti “impossibilitato” ad esercitare la carica di primo cittadino. In tal caso può essere incaricato a presiedere la giunta il membro più anziano, in questo caso Joseph Maric, ora delegato ai beni comuni e assetto del territorio. Ma attualmente sembra la strada più complicata da percorrere. Di fatto passa tutto per le mani del Prefetto al quale toccherà decidere il da farsi, salvo che la politica non decida prima.

venerdì 13 gennaio 2017

Foto: Tavola rotonda su violenza donne

Gallery

12 Gennaio 2017
Tavola rotonda "Io ci sono" contro la violenza di genere
evento inserito nell'ottantesimo anniversario del Liceo Gobetti
presso Castello Caetani di Fondi (LT)

Alcune foto gentilmente donate da Vincenzo Bucci


Foto: 80 anni e non li dimostra

Gallery

12 Gennaio 2017
Incontro ex docenti ed ex alunni del Liceo Gobetti 
inserito nel programma "80 anni e non li dimostra"
presso Liceo Gobetti Fondi (LT)


Elezioni provinciali: vincitori e vinti, i commenti a caldo


12 gennaio 2016

di Simone Nardone

A pochi giorni dall’esito delle elezioni Provinciali che si sono tenute domenica 8 dicembre con il solito meccanismo del voto indiretto dei consiglieri comunali, arrivano i primi commenti.

Quello che ha fatto più “rumore”, probabilmente, è quello di Massimo Magliozzi candidato nella lista di Forza Italia che è rimasto fuori dalla massima assise, e ha commentato: “È una perdita enorme per Gaeta non essere rappresentata”. La stoccata dell’ex amministratore provinciale e comunale è tutta rivolta in casa propria e mette sul banco degli imputati l’attuale primo cittadino della città di mare Cosmo Mitrano che secondo Magliozzi attraverso la sua “cattiva politica ha fatto sì che una perla di città come Gaeta uscisse fuori dal tavolo della Provincia per finire dimenticata”.

Per leggere l'articolo originale cliccare sul link di seguito: http://www.h24notizie.com/2017/01/elezioni-provinciali-vincitori-vinti-commenti-caldo/

giovedì 12 gennaio 2017

Foto: "Mercante di luce" Vecchioni

Gallery
11 Gennaio 2017
Presentazione libro "Mercante di Luce" di Roberto Vecchioni
evento inserito nell'ottantesimo anniversario del Liceo Gobetti
presso Sala Multimediale Dan Danino di Sarra Fondi (LT)

Alcune foto gentilmente donate da Vincenzo Bucci


Vecchioni “mercante di luce” a Fondi per l’anniversario del liceo


12 gennaio 2017

di Simone Nardone

È stata inaugurata ieri con la presentazione del libro “Mercante di Luce” di Roberto Vecchioni, la ricca tre giorni di eventi per commemorare gli ottanta anni del Liceo Gobetti di Fondi.

Una sala multimediale stracolma Dan Danino Di Sarra, ha accolto un esplosivo e dirompente Vecchioni che ha semplicemente incantato alunni, docenti e tanti cittadini accorsi per un evento di altissimo spessore culturale.

Il dibattito è partito dalle tematiche affrontate nel suo lavoro edito da Einaudi 2014, per snocciolarsi sui miti dell’antica Grecia, sul senso e il peso delle parole, su come ciò che noi oggi diciamo, scriviamo e cantiamo deriva tutto da lì, perché è là che è stato inventato. Diverse riflessioni e aneddoti anche sul mondo che Vecchioni ha conosciuto più da vicino: quello della scuola. Quasi cinquant’anni di insegnamento, dapprima nei licei della Lombardia, poi in diversi atenei italiani. “Personalmente credo che un buon insegnante deve conoscere i suoi ragazzi – ha espressamente detto il noto cantautore italiano – non è pensabile di interrogare un ragazzo se il giorno prima sappiamo aver avuto una delusione d’amore”.

Per leggere l'articolo originale cliccare sul seguente link: http://www.h24notizie.com/2017/01/vecchioni-mercante-luce-fondi-lanniversario-del-liceo/

martedì 10 gennaio 2017

Natale in Vetrina

Si è svolta ieri nel Castello Caetani di Fondi la premiazione di “Natale in Vetrina”, l’iniziativa portata avanti dal gruppo di Radio Antenna Musica e il periodico La Voce, e nata da un’idea di Lorenza Nallo.

Personalmente ho avuto la fortuna, di partecipare alla giuria che ha premiato le tre vetrine più belle di questo Natale, composta da Gino Fiore, Beniamino Maschietto, Giorgia Salemme, Giovanna Chiusano, Enzo di Lucia, Rosanna Rotunno e il sottoscritto. 

Come da risultati, si è classificata prima la vetrina di Cicalese, seconda quella di Thun e terza quella di G Store. Il premio social, ovvero di chi ha ottenuto più like su Facebook, è andato a Verygiò Photography.

Elezioni Provinciali a Latina: vota il 92% dei Consiglieri ma non vince nessuno


9 gennaio 2017

di Simone Nardone

Finisce l’era di Eleonora Della Penna, ma il futuro rimane un grande punto interrogativo. Potrebbe essere questo il riassunto delle elezioni provinciali che ieri si sono svolte a Latina nel solito clima di totale indifferenza verso un’istituzione che svuotata dal decreto Delrio, non abolita dal risultato del referendum costituzionale ed eletta attraverso l’antipatico sistema delle elezioni indirette, rimane rilegata ad un gioco di equilibri politici.

GLI SCENARI – Se oggi vengono confermati i risultati riscontrati ieri al momento della chiusura dei seggi, sarà abbastanza complicato formare una maggioranza. Già la scorsa volta, con l’elezione di Eleonora Della Penna c’era voluto del tempo per trovare la quadra e aggregare una maggioranza post elettorale che permettesse di riuscire a gestire le competenze (seppur minime) rimaste in seno agli organi provinciali. Questa volta potrebbe essere ancora più complicato, se si considera che politicamente le liste più “vicine” sembrano quella di Forza Italia e di Provincia Viva, seppur reduci da notevoli frizioni , e comunque non in grado di ottenere la maggioranza. Stessa cosa dall’altra parte. Il Partito Democratico potrebbe provare a far cedere alle lusinghe le Civiche, di estrazione in parte più progressista, ma insieme non avrebbero la maggioranza. E siccome sembra al momento abbastanza difficile ipotizzare un accordo che preveda la convergenza di tre delle quattro liste, forse, si lavorerà per convincere all’astensione o all’assenza qualcuno delle minoranze al momento del voto. Il punto però rimane: a chi toccherà provare ad ipotizzare di definirsi, e ancor più essere riconosciuta come maggioranza, in un clima da pareggio?

venerdì 6 gennaio 2017

Lega Pro: Unicusano Fondi attiva sul mercato, prova a blindare i “gioielli”


5 gennaio 2017

di Simone Nardone

Dopo la vittoria casalinga in casa con la Vibonese, negli ultimi giorni del 2016, il nuovo anno per l’Unicusano Fondi Calcio si apre con le voci di mercato e il consolidamento degli obiettivi stagionali.

Quella invece apertissima è tutta interna allo spogliatoio e alla rosa a disposizione di mister Pochesci, perché si rincorrono le voci di mercato. La società rossoblu, al momento sembra aver chiuso per l’acquisto del terzino Matteo Belvisi, diciannovenne, ex giovanili della Roma ed ex primavera del Frosinone. Ma il mercato in entrata non dovrebbe finire qui, si parla di altri arrivi: due centrocampisti e un attaccante. Ma sui nomi delle trattative rimane il massimo riserbo.Il 2016 è stato sicuramente un anno di grandi soddisfazioni per la società del presidente Stefano Ranucci. La vittoria della Coppa Italia dilettanti, il tornare tra i professionisti dopo aver vinto i play off, e disputare una grande prima parte di stagione in Lega Pro non possono che lasciare tutti soddisfatti. Certo, quello ottenuto finora rischia di diventare nullo se non si prova a dare seguito, consolidando la rosa e puntando dritto alla zona play off. L’aver chiuso l’anno in settima piazza, fa ben sperare la dirigenza di riuscire a mantenere una delle prime dieci posizioni per giocarsi la partita in chiave serie B. Da ambienti societari si parla ancora di “sogno”, ma tutti sanno che per quanto complicatissima la partita, non è ancora chiusa.

lunedì 2 gennaio 2017

Terracina è uscita dal dissesto. Il Pd attacca sulla ludopatia


1 gennaio 2017

di Simone Nardone

Allo scadere di un anno si tracciano bilanci praticamente in ogni settore. È così anche per la politica, a Terracina.

I bilanci, però, come prassi vengono redatti da chi tiene i conti e dunque non si può esulare dalle polemiche degli altri schieramenti. Dopo tutto, per chi ha avuto modo di studiare la politica, sa che bisogna diffidare delle presunte verità: seppur la politica è un scienza e viene trattata come tale, si differenzia dalle altre perché quando cambia una variabile in campo, si rischia di veder cambiare il risultato. Pertanto i proclami sono sempre legittimi, le accuse politiche fanno parte delle regole democratiche ed ecco fatto.

Per leggere l'articolo al link originale cliccare qui di seguito: http://www.h24notizie.com/2017/01/terracina-e-uscita-dal-dissesto-il-pd-attacca-sulla-ludopatia/