lunedì 1 dicembre 2014

Aforirmi: La mediazione

Dal vocabolario della lingua italiana:
"Mediazione: azione esercitata da una persona (fisica o giuridica) per favorire accordi fra altre o per far loro superare i contrasti che le dividono".

Fin dai tempi più antichi la mediazione, soprattutto in campo politico e commerciale, è stata vista come un'arte. Un'arte, che impone, oltre ad uno studio strategico approfondito delle parti anche una capacità nel trovare un punto equamente vantaggioso a coloro che necessitano di una circostanza di mediazione.
Nella vita di tutti i giorni (a volte anche nei massimi sistemi), l'atto della mediazione, è un vero e proprio momento di messa in discussione personale, perché spesso ci troviamo a mediare con qualcuno per ottenere "vantaggi" per noi stessi e non per conto di terzi.
Per questo la mediazione diventa una vera e propria sfida. Prima di tutto nel cercare di proporre qualcosa di vantaggioso a chi si trova dinanzi a te, uscendo personalmente non sconfitto dall'atto formale. Secondo perché devi cercare di andare ad intercettare le istanze dell'altro, nell'arduo tentativo di "vestire i panni dell'altro", senza venir meno alle tue pretese/ambizioni "senza spogliarsi dei tuoi".

"Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell'altro senza spogliarti dei tuoi" Simone Nardone