giovedì 4 novembre 2021

Maltempo, allagamenti nel sud pontino: Itri in ginocchio

www.radiocivitainblu.it


Ma l’allerta di tipo arancione prevista per la giornata di ieri, in serata si è fatta sentire con tutta la sua forza e ha portato allagatamenti di strade e centri storici, nonché alcune arterie di collegamento tra i principali Comuni del territorio.

Link

La situazione più drammatica, come ci mostrano anche le immagini che arrivano da Itri, è proprio nel centro aurunco.

Il video drammatico in contrada Campiglioni, dove i cittadini sono rimasti a lungo isolati.

La situazione si è resa drammatica un po’ in tutto il sud pontino quando un fronte temporalesco ha impattato sulle coste del sud della provincia con una perturbazione molto intensa accompagnata da grandineraffiche di vento importanti e tanta pioggia.

Erano le 23 circa di ieri 3 novembre, quando la pioggia ha preso a cadere violentemente e lo ha fatto per circa un’ora.

Immediatamente alcune zone sono rimaste isolate. In altre i cittadini hanno potuto vedere la furia dell’acqua inondare le strade del centro storico, come nella zona di San Gennaro o in quella di Giovenco sempre a Itri.

Sulla pagina Facebook di Itricontatto questa voto è stata accompagnata da una frase che fa rabbrividire ma che mostra la realtà dei fatti: Itri si è svegliata così“.

Un immagine eloquente che mostra come la situazione sia realmente drammatica nel centro del Comune Aurunco.

La conta dei danni è appena iniziata, e l’unica speranza è che l’allerta meteo possano aver evitato conseguenze ben peggiori soprattutto in ambito di vite umane.

Ma le immagini sono davvero raccapriccianti e il centro di Itri è davvero irriconoscibile.

Alcune delle foto condivise sulla pagina Facebook di Itricontatto.

La bufera è passata, ma il maltempo non lascerà stare il territorio del sud pontino almeno per i prossimi giorni, seppur con precipitazioni e intensità decisamente diverse da quelle che abbiamo visto nella giornata di ieri.

Nel frattempo, da oggi giovedì 4 novembre 2021 e fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, tutte le scuole resteranno chiuse. L’annuncio anticipa l’ordinanza del sindaco di Itri Giovanni Agresti che dovrebbe essere pubblicata in mattinata.