19 aprile 2019
di Simone Nardone
Il consiglio provinciale di Latina si è insediato ed è tornato ad operare nella giornata di giovedì. Dopo la convalida degli eletti e l’approvazione definitiva del bilancio, poche cose quelle che sono accadute e che si sono dette in via Costa.
In realtà, l’occasione per rivedersi – anche alla luce degli equilibri leggermente variati in seno al consiglio – hanno permesso di proseguire discorsi politici lasciati a metà.
Sembra prevalsa, come era nell’aria, l’idea di proseguire sull’onda dell’accordo istituzionale. Un accordo che non fa parlare ufficialmente di maggioranza e opposizione, anche per via del fatto che il Presidente non viene eletto contestualmente al consiglio e che aiuterebbe, almeno secondo le intenzioni di coloro che lo propongono, ad amministrare nel migliore dei modi.
L'articolo: https://www.h24notizie.com/2019/04/19/provincia-lequilibrio-in-consiglio-rinnova-laccordo-istituzionale/
Dunque, anche se non sembra si voglia parlare di vere e proprie maggioranze, come accade nelle istituzioni democratiche i numeri in seno al consiglio sembrano essere stati trovati rinnovando quell’intesa di massima che dovrebbe vedere insieme Partito Democratico, Fratelli d’Italia e Forza Italia, con quest’ultimo partito che – anche per via dell peso specifico in consiglio – dovrebbe esprimere la vice presidenza. Con ogni probabilità, anche alla luce della nomina di Giovanna Miele a capogruppo, Vincenzo Carnevale potrebbe tornare a ricoprire il ruolo di numero due della Provincia, sancendo anche come cariche, l’equilibrio con la presidenza Medici (Pd).