lunedì 25 febbraio 2019

Derby di pallamano, Fondi senza Leal battuto dal Gaeta

da www.h24notizie.com

24 febbraio 2019

di Simone Nardone

È iniziato con il minuto di silenzio per la prematura scomparsa del padre di Leal (Fondi), il derby pontino che ha visto una di fronte all’altra MFood Carburex Gaeta e HC Banca Popolare Fondi.
Il brasiliano rossoblù, partito alla volta del Brasile per il lutto, è stato il grande assente del match di domenica al palazzetto dello sport, che doveva giocarsi sabato, ma che è stato rinviato a causa del maltempo. Un’assenza che i fondani hanno cercato di non far sentire conducendo quasi sempre la partita, salvo cedere nel finale ai biancorossi, per pareggiare i conti per i derby stagionali (all’andata aveva vinto il Fondi). Il match è iniziato con una partenza flash per entrambe le squadre e qualche scintilla in campo dovuta a contatti di gioco, lasciando comunque che al 10’ il tabellone luminoso sancisse l’equilibrio che si stava vedendo in campo (3-3). Nei minuti successivi della prima frazione, l’HC Fondi è riuscita a salire in cattedra anche grazie alle prestazioni di Travar in gran spolvero (8 reti solo nel primo tempo) e Soliani tra i pali. Prestazioni che sono riuscite a far chiudere i rossoblù in vantaggio dopo i primi 30’ (9-11).

Fino a metà del secondo tempo il campo non ha raccontato qualcosa di diverso da quello che si era visto precedentemente. Poi, la marcatura a uomo su Travar imposta dal coach del Gaeta Onelli e l’attaccamento al match da parte della compagine del Golfo hanno fatto il resto. I gaetani sono riusciti a pareggiare per la prima volta nel secondo tempo al 23’ quando Di Giulio è riuscito ad andare a rete concretizzando un ottimo contropiede. Due minuti più tardi, ancora Di Giulio ha messo a segno il gol del vantaggio. Ma gli ultimi minuti sono stati a dir poco intensi: su una ripartenza frettolosa del Fondi si è innescato l’ennesimo contropiede biancorosso con Amato che l’ha sparata sulla faccia di Soliani che ha momentaneamente salvato il match con Travar che al 27’ ha pareggiato nuovamente i conti. La partita, però, si è decisa al 29’ su un rigore per il Fondi, ancora affidato a Travar. Il terzino straniero dei rossoblù l’ha eseguito tirando forte ma in modo non troppo preciso, permettendo all’estremo difensore Scavone – l’ex di turno – di pararlo. Praticamente la gara si è chiusa su quella parata, seppur il Gaeta ha incrementato il vantaggio, chiudendo poi 21-18.
Si accorcia nuovamente la classifica nelle zone basse: prima di Bologna (ultimo) a 8 punti e Cingoli a 10, adesso c’è il Gaeta e poi un quartetto appaiato a 15 lunghezze con il Fondi in compagnia con Metelli Cologne, Siena e Merano. Adesso pausa di campionato fino al 9 marzo, quando i rossoblù ospiteranno il Conversano e il 10 marzo, quando i biancorossi saranno ospiti del Cassano Magnago. Ma per il Fondi nessuna pausa, anzi, perché venerdì, sabato e domenica, in quel di Trieste si giocheranno le Final Eight di Coppa Italia.