sabato 30 giugno 2018

Ecco i ruoli nelle commissioni di Camera e Senato dei parlamentari pontini

Zicchieri segretario alla Difesa alla Camera, Fazzone agli Affari Costituzionali. Pentastellati in Finanze ed Esteri

da www.h24notizie.com

29 giugno 2018

di Simone Nardone

Da qualche giorno, dopo gli accordi insiti nella maggioranza di governo sono state “sbloccate” le ultime cariche della legislatura, ovvero le poltrone che contano nelle commissioni parlamentari.
Interessante è andare a vedere che ruolo hanno – e avranno – i cinque pontini eletti lo scorso 4 marzo 2018 in seno alle commissioni permanenti del rispettivo ramo del parlamento. Partendo dalla camera alta, ovvero al Senato, Claudio Fazzone di Forza Italia, già alla quarta legislatura consecutiva, rimane all’interno della commissione Affari Costituzionali, di cui però rispetto alla XVII legislatura, perde la vice presidenza. La senatrice di Latina Marinella Pacifico del Movimento Cinque Stelle, diventa membra della commissione Esteri ed Emigrazione.

Tra gli eletti a Montecitorio, Francesco Zicchieri di Terracina (Lega) è tra chi è riuscito ad ottenere una poltrona di quelle che contano, diventando il segretario della commissione Difesa. Il collega di partito di Latina Claudio Durigon, come già annunciato nei giorni scorsi, è diventato sottosegretario di Stato per il Lavoro e le politiche socialiRaffaele Trano, altro pentastellato di Gaeta, è stato invece nominato capogruppo della Commissione Finanze della Camera, con tutta probabilità il ruolo di maggior spessore affidato ai rappresentati pontini.
Attesa adesso, per i posti nelle commissioni bicamerali. In corsa per un posto soprattutto gli esponenti del centrodestra locale. Ma non sono escluse “scalate” dell’ultimo momento.