sabato 30 dicembre 2017

La Costituzione Italiana, un sogno lungo settantant’anni

pubblicato in POST-IT

di Simone Nardone

Per la nostra generazione di trentenni, nati un battito di ciglia prima del crollo dell’Unione Sovietica, non può sapere quali erano le sensazioni, l’effetto e la concretezza di un senso di Stato, di Paese, che settanta anni fa provava a riconoscersi tale e che tentava di venire fuori attraverso un documento che entrava in vigore il 1 gennaio 1948: la Costituzione della Repubblica Italiana.

Quel fantastico scritto ha dei numeri, tanti, il più importante quello degli articoli; ma soprattutto ha un nome. Come tutti sanno si tratta di un documento intenso, profondo, frutto di un compromesso politico e umano che, forse, non si è mai più visto nel nostro Paese. La Carta è, con ogni probabilità, l’unica legge del nostro ordinamento giuridico di cui conosciamo, anche se in modo superficiale, almeno qualche frase o una serie di parole messe in fila. Eppure è da sempre così amata, da un lato, e odiata, dall’altro. Politica, istituzioni, gruppi di pressione e semplici cittadini l’hanno difesa e provata a modificare senza sosta e con pochi risultati per settant’anni. “Toccarla” è sempre qualcosa che ci scuote nell’animo, perché quel documento è uno dei pochi che ci fa percorrere il brivido di sentirci parte di qualcosa. Bisogna precisare che ogni proposta, o modifica effettuata alla Costituzione è stata sempre inerente alla Parte Seconda, quella della struttura e del funzionamento delle istituzioni. Nessuno ha mai pensato di andare a ridisegnare quella sensibilità che mostrano i 12 articoli fondamentali o l’umanità che si evidenzia nella Parte Prima, quella dei diritti e doveri del cittadino.

mercoledì 27 dicembre 2017

Pallamano A1, l’HC Fondi compie cinquant’anni e si gode i successi


27 dicembre 2017

di Simone Nardone

Non si può dire non sia stato un finale di anno emozionante per l’HC Banca Popolare Fondi. Lo scorso 18 dicembre, la storica compagine rossoblu di pallamano ha soffiato le 50 candeline. Un compleanno celebrato a cavallo tra due stagioni sportive; quella scorsa, quando ad aprile si sono giocate proprio a Fondi le finali nazionali di Coppa Italia e quella attuale, dove il sette capitanato da Stefano D’Ettorre e allenato da Giacinto De Santis sta lottando con le unghie e con i denti per agguantare una delle prime quattro piazze del girone C di serie A1, per poter rientrare con maggiore facilità nel girone unico nazionale della massima serie, che prenderà vita nella prossima stagione.

Nel mentre, a inizio anno, sono previste delle iniziative celebrative per questo mezzo secolo di vita: probabilmente una torta, sicuramente l’uscita di un libro che racconta la storia di questo sport a livello locale. Intanto si gioca, o meglio, si è giocato. Perché se cinquanta anni fa un gruppetto di giovani fondani venivano coinvolti dal professor Ettore Fiore per fondare l’Handball Club Fondi, facendo prima del campetto di via Gobetti e poi di tutta la città la casa della pallamano a livello locale, oggi ci sono altri nomi, altri atleti, locali e forestieri, ma che stanno onorando la maglia rossoblu.

domenica 24 dicembre 2017

Serie C, il Catania espugna il Purificato per 1-3


24 dicembre 2017

di Simone Nardone

I siciliani, tra i favoriti del girone insieme al Lecce, stoppano la striscia positiva casalinga di mister Mattei. Vincono e convincono sul piano del gioco, anche se i primi due gol sono stati viziati da polemiche. Sul primo, i padroni di casa reclamavano un fallo di mano, sul secondo un fuorigioco. Entrambi non ravvisati dal direttore di gara.

Al 10’su primo angolo della partita, in favore del Catania che ha trovato con il colpo di testa di Ripa e la conclusione di Semenzato un’ottima opportunità per sbloccare il risultato. Ad impedire il gol, uno straordinario Elezaj che l’ha smanacciata sulla linea di porta, impedendo il vantaggio. Risultato che si è comunque sbloccato al 16’ sugli sviluppi di un’azione confusa, dove Fornito ha battuto in porta siglando lo 0-1. Al 32’ il raddoppio del Catania su un’altra azione che ha innescato molte polemiche. Mazzarani è stato servito sul filo del fuori gioco. L’esterno dei siciliani ha anticipato l’uscita di Elezaj, riuscendo poi a servire Curiale che ha battuto a rete per il 0-2.

lunedì 11 dicembre 2017

Serie C, Racing Fondi targato Corvia batte 3-0 l’Akragas


10 dicembre 2017

di Simone Nardone

Vittoria convincente dei padroni di casa, che condotti dallo bomber ex Roma annientano i siciliani ultimi in classifica.

Primo tempo vivace, che ha visto le squadre confrontarsi con un approccio abbastanza simile: pressing alto e gioco sulle fasce. Nei primi 45’ di gioco, sicuramente è stata la squadra di casa a farsi vedere maggiormente nell’area avversaria, ma bisogna ammettere che i siciliani hanno dimostrato di non meritare l’ultima piazza del girone sud di Serie C.

La prima vera occasione, il tiro di Longo (Akragas) al 3’. Una conclusione da fuori, con la palla che è finita alta sopra la traversa della porta difesa da Elezaj. Al 7’ grandissima azione del Fondi: Lazzari imbeccato in avanti, è riuscito a mantenere palla, girarsi e metterla al centro dell’area di rigore avversaria, dove ha trovato l’incursione di Corvia che l’ha spara incredibilmente alta. Sette minuti più tardi altra bellissima azione rossoblu, con Corvia che si è ritrovato ancora con una palla ottima dinanzi ai piedi, senza riuscire a trovare la precisione. Al 27’ ancora azione pericolosa per i padroni di casa, senza riuscire ancora a trovare la porta. A provarci, questa volta, Nolé. Nelle ultime battute prima della pausa, al 42’ e al 43’ un occasione per parte: prima il Racing con Galasso, che da distanza ravvicinata ha tentato un tiro in diagonale al volo con la sfera che si è spenta sul fondo. Un minuto più tardi grandissima occasione per l’Akragas, con Sepe che è riuscito ad incornare di testa schiacciandola a terra ed impegnando Elezaj, che grazie ad un grande colpo di reni è riuscito a smanacciarle, salvando il risultato e mandando le squadre al riposo sullo 0-0.

Pallamano, l’HC Banca Popolare Fondi stende la terza in classifica


10 dicembre 2017

di Simone Nardone

Una prova maiuscola e di forza, quella che ieri hanno messo in campo i ragazzi rossoblu di mister De Santis. A farne le spese il Teamnetwork Albatro Siracusa che all’andata aveva vinto di tre in quel di Sicilia e che ieri, al palazzetto dello sport di Fondi, ha incassato un sonoro 31-20.

Terza vittoria consecutiva per i rossoblu che sembrano in crescita anche a livello di prestazione. Dopo la fortunata partita con il Benevento e la maiuscola prova nel derby contro il Gaeta, è arrivata la ciliegina sulla torta con la superlativa prestazione contro il Siracusa. Non si danno undici reti di distacco alla terza del girone se non c’è qualità e quantità in campo.

lunedì 4 dicembre 2017

Pluralità, analisi e proposte: Post-It, una piattaforma di Cultura Politica

pubblicato in POST-IT

Gianmarco di Manno e Simone Nardone

Creare dibattito e dare a tutti la possibilità di esprimersi. Quando Obiettivo Comune è nata, ormai tre anni e mezzo fa, queste erano alcune – probabilmente le più importanti – linee guida che ci siamo dati. Uno scopo che abbiamo tenuto presente e abbiamo perseguito in ogni nostra singola iniziativa e che oggi vogliamo rilanciare. Con queste premesse nasce Post-It, uno spazio web di Cultura Politica, una proiezione in rete del nostro impegno di fare comunità, confronto.

Inizialmente, non è stato semplice, far comprendere le nostre finalità non politiche ed elettorali, ma bensì di Cultura Politica e cittadinanza attiva. Qualcuno ci aveva immaginato come progetto elettorale di qualche consigliere comunale, ma noi abbiamo risposto con un trasparente e partecipato confronto tra i vari candidati a sindaco della nostra città. Siamo stati definiti utopici sognatori, al che abbiamo attivato un fermento non trascurabile tra scuole, operatori, istituzioni e cittadini sul tema del turismo, lasciando al territorio una testimonianza scritta di ciò che si potrebbe fare. Abbiamo organizzato dei focus sulla normativa elettorale, sulla Costituzione, sulla storia dei partiti. Abbiamo incontrato molte persone e insistito su tante battaglie, come quella degli scrutatori disoccupati.uno scatto dell’assemblea di giugno 2017.

domenica 3 dicembre 2017

Pallamano serie A1, ancora al Fondi il derby con il Gaeta

da www.h24notizie.com

2 dicembre 2017

di Simone Nardone

Che derby quello tra Lupo Rocco Gaeta e HC Banca Popolare Fondi, disputatosi questo pomeriggio al palazzetto dello sport di Fondi e valido per la seconda giornata di ritorno del girone C della A1 di pallamano. All’andata avevano vinto sempre i rossoblu.

Alla fine dell’ora di gioco si è imposto il Fondi con il punteggio di 25-23, ma bisogna ammettere che malgrado i rossoblu siano stati avanti praticamente per tutto il match, il biancorossi hanno fatto di tutto per rimanere agganciati. Probabilmente a decidere la gara è stato un sontuoso Soliani, che ha chiuso tante e tante volte la saracinesca a Bono, Lombardi e compagni. Ad impressionare, rispetto alle altre gare, l’attenzione in fase difensiva dei ragazzi di mister De Santis.

Link originale: http://www.h24notizie.com/2017/12/376261/