martedì 5 ottobre 2021

Elezioni a Formia, è ballottaggio Taddeo-La Mura

 h24notizie.com


Rispettate quelle sembravano le previsioni della vigilia del voto. Lontano dal ballottaggio l’ex parlamentare Gianfranco Conte “vittima”, probabilmente, di troppo “traffico” a destra. Ma lontanissima da potersi giocare una riconferma anche l’ex prima cittadina Paola Villa, orfana di tanti ex alleati che hanno scelto altri lidi in questa tornata elettorale. Rialza la testa il centrosinistra con il giovane Luca Magliozzi che in qualche momento dello spoglio ha anche sperato di strappare un posto per il secondo turno, ma così non è stato.Al ballottaggio che si celebrerà il prossimo 17 e 18 ottobre ci vanno coloro che erano i due favoriti: Gianluca Taddeo e Amato La Mura.

Link: https://www.h24notizie.com/2021/10/05/elezioni-a-formia-e-ballottaggio-taddeo-la-mura/

Il primo, che rappresenta una coalizione di centrodestra con Forza Italia e Fratelli d’Italia ma senza la Lega, al termine dello spoglio si è attestato primo con 7.507 preferenze conquistate pari al 36,62%. Le sei liste all’interno della coalizione di Taddeo hanno ottenuto anche più consenso del candidato a sindaco, ottenendo complessivamente quasi il 39% dei voti.

Il secondo forte di quattro civiche al cui proprio interno troviamo esponenti centristi, ex Pd e attuali dirigenti locali del partito di Salvini, insieme a molti civici, ha ottenuto 5.627 preferenze pari al 27,45%. Anche per La Mura come per Taddeo, le liste sono andate meglio del candidato sindaco ottenendo in termini percentuali, una maggiorazione del consenso del +3,05% dei voti.

Molto più staccati gli sconfitti: Luca Magliozzi ha ottenuto 3.437 voti (16,77%), Paola Villa 2.131 voti (10,39%) e Gianfranco Conte 1.799 voti (8,79%).

Formia hanno votato 21.045 elettori rispetto agli oltre 33 mila chiamati alle urne pari ad affluenza complessiva che si è attestata al 63,53%. Sono state annullate in sede di scrutinio complessivamente 435 schede, mentre 106 sono quelle considerate “bianche”, 3 quelle contestate.

L’intervista a La Mura

Di seguito le parole di Taddeo che ha pubblicato quest’oggi sulla propria pagina Facebook.

“Ringrazio tutti i formiani per la fiducia che mi hanno concesso, che va oltre ogni più rosea previsione. Voglio sottolineare l’impegno di tutti i candidati delle liste a sostegno della mia candidatura, che hanno fatto un lavoro eccezionale. Oggi ho ricevuto dal mio popolo una dimostrazione di affetto, un sentimento che ho avvertito giorno dopo giorno in questa campagna elettorale, che è il compimento di un lungo percorso politico al servizio della mia Città. Adesso siamo solo ad un passo dal traguardo. Il 17 ed il18 ottobre possiamo scrivere una nuova pagina per la nostra comunità. Mi rivolgo a tutti i miei concittadini, senza distinzione di colore politico. È il momento di scegliere: Formia Guarda Avanti”.