mercoledì 15 luglio 2020

Elezioni, adesso c’è la data: al voto il 20-21 settembre

da h24notizie.com


Mancava solo 
l’ufficialità che è arrivata con il consiglio dei ministri della notte scorsa.

Oltre che discutere della questione Autostrade, l’esecutivo ha convocato i comizi elettorali. Si vota, come era stato largamente preannunciato, il prossimo 20-21 settembre.

Sì tratterà di un election day: i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, per le suppletive dei collegi di Camera e Senato e per le Amministrative. L’apertura alle Regioni (dove si vota) è di accorparsi alla data di settembre.

In provincia scalpitano i comuni di Fondi e Terracina dove è già iniziata la campagna elettorale per le amministrative.

Link

Di seguito la nota del Governo in merito Alla decisione del Consiglio dei Ministri.

“Il Consiglio dei Ministri, ha convenuto sulle date del 20 e 21 settembre 2020 per l’indizione, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, del referendum popolare confermativo relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” nonché, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, per lo svolgimento delle elezioni suppletive nei collegi uninominali 03 della Regione Sardegna e 09 della Regione Veneto del Senato della Repubblica. 

La data delle consultazioni è stata individuata in modo da far coincidere la data del referendum confermativo e quella delle elezioni suppletive, in conformità a quanto disposto dall’articolo 1-bis del decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26, secondo cui per le consultazioni elettorali resta fermo il principio di concentrazione delle scadenze elettorali, in considerazione delle esigenze di contenimento della spesa e delle misure precauzionali per la tutela della salute degli elettori e dei componenti di seggio.”