giovedì 27 giugno 2019

Non si placano le polemiche a Formia, l’ex assessore Spertini: “Epilogo grottesco”

da www.h24notizie.com

26 giugno 2019

di Simone Nardone

Non ha fine la querelle politica tra l’ex assessore al Bilancio Fulvio Spertini e il sindaco di Formia Paola Villa.

Avevano fatto notizia già le polemiche silenziose di Spertini che di fatto in più occasioni non voleva mettere bocca sulla propria uscita di scena, alimentando anche polemiche per il testo della lettera che sembrava stesse diventando una sorta di tabù. Poi la prima cittadina Paola Villa era entrata nel merito della vicenda. Dopo ulteriori giorni tra richieste di chiarimenti delle opposizioni e il silenzio discreto dell’Amministrazione, in consiglio comunale, la Villa aveva dato lettura della lettera di dimissioni di Spertini, di fatto togliendo questa sorta di “segreto” che sembrava vigere sul documento, che probabilmente era stato solo preservato per affrontare la questione nella sede opportuna: ovvero il consiglio comunale.

domenica 23 giugno 2019

Berrettini sfiora la finale di Halle. Adesso c’è Wimbledon

da www.mondosportivo.it

23 giugno 2019

di Simone Nardone

Si infrange in semifinale contro un sontuoso David Goffin il sogno di Matteo Berrettini di approdare alla finale di Halle nel tempio sacro di sua maestà Roger Federer. Il match su suolo tedesco si è chiuso con un amaro 7-6 6-3, eppure il tennista romano ha acceso una luce color verde, come l’erba che ha calpestato e macinato in queste ultime due settimane, vincendo a Stoccarda e giocandosela alla pari contro chiunque nella cittadina della Renania Settentrionale-Vestfalia.
C’è una generazione italiana di amanti del tennis, quella anagraficamente vicina a Federer, Rafa Nadal e Nole Djokovic che si domanda perché il nostro Paese non possa avere – non un mostro sacro come loro – ma qualcuno che bazzichi attorno ai big nelle semifinali in giro per il mondo e che entri stabilmente nella top tenmondiale. Fabio Fognini c’ha messo una carriera per vincere un Master 1000 e centrare una di quelle dieci posizioni tra i migliori del mondo. Ma in tanti sanno che le speranze per il futuro non ruotano attorno al 32enne ligure, che nonostante il miglior ranking della sua carriera, per limiti anagrafici difficilmente manterrà la posizione per un lunghissimo periodo. Le speranze sono rivolte attorno ad un gruppo di tennisti ventenni che dalla scorsa stagione continuano ad inanellare risultati, a fare punti e a migliorare la propria classifica. Tra questi, probabilmente, colui che sta sbalordendo più di tutti è Matteo Berrettini.

giovedì 20 giugno 2019

Fondi, ma anche Terracina e Latina: lo snodo amministrative nel centrodestra

da www.h24notizie.com

19 giugno 2019

di Simone Nardone

Fondi, ma anche Terracina e Latina: lo snodo amministrative nel centrodestraPassate le Europee la politica non si ferma, tutt’altro. E in una provincia come quella della pontina, dove il centrodestra l’ha sempre fatta da padrone tutti guardano, con enfasi o con timore, alle prime scadenze elettorali, soprattutto a quelle amministrative. Perché? Perché gli assetti all’interno del centrodestra sono tutt’altro che stabili.
Forza Italia alle Europee è stata superata ovunque dalla Lega tranne a Fondi, Fratelli d’Italia si è rafforzata e tutti e tre i partiti hanno raggiunto l’obiettivo storico di portare un pontino al Parlamento Europeo. 

Ieri il consiglio comunale: La Villa mantiene il Bilancio, ma fanno più notizia le scuse

da www.h24notizie.com

19 giugno 2019

di Simone Nardone

Ieri il consiglio comunale: La Villa mantiene il Bilancio, ma fanno più notizia le scuseC’era attesa per il consiglio comunale di ieri pomeriggio a Formia. L’attesa era tutta rivolta al punto 2 all’ordine del giorno con le comunicazioni del sindaco e così è stato, ma la prima cittadina Paola Villa, è riuscita a sorprendere tutti. Quando il presidente del consiglio ha ceduto la parola, la Villa ha esordito con delle scuse presentate a tutti coloro che si siano sentiti offesi dall’innalzamento dei toni del dibattito politico e ha invitato tutte le forze politiche a rientrare nei ranghi di quello che è un normale dibattito tra minoranza e opposizione.
Un fatto che fa più notizia della notizia in sé, ovvero delle ripercussioni istituzionali a seguito delle dimissioni dell’assessore al Bilancio Fulvio Spertini. Fanno notizia innanzi tutto perché in un periodo in cui se ne vedono e se ne sentono di tutti i colori, il fatto che queste arrivino da chi governi, evidenziano un senso umano ancor più che politico o istiuzionale, che non dovrebbe mai venir meno.

domenica 16 giugno 2019

Spertini e quel saluto amaro, il Bilancio verso possibile interim alla Villa

da www.h24notizie.com

15 giugno 2019

di Simone Nardone

Ieri le prime parole di Fulvio Spertini dopo le dimissioni da assessore e tutto – o quasi – tace dagli ambienti attorno la politica formiana.

Certo, ci sono state richieste di chiarimenti da parte di alcuni esponenti di minoranza, sono apparse frasi e commenti sui social di esponenti della maggioranza. Nel mentre la prima cittadina Paola Villa in più occasioni ha provato a spiegare la sua verità, che a quanto pare però, anche alla luce delle parole dell’ex assessore, non collima con quella di Spertini.

La Campanella con Emidio Quadrino


sabato 8 giugno 2019

Contrordine Europee: Adinolfi vola a Strasburgo, stop Brexit per De Meo

da www.h24notizie.com

7 giugno 2019

di Simone Nardone

Dovrebbe essere risolta la querelle legata al “seggio ballerino” della provincia di Latina in chiave Europee: sarà il sindaco di Fondi Salvatore De Meo a dover attendere la Brexit per entrare nel Parlamento Europeo. Via libera, invece, per Matteo Adinolfi della Lega che scatta di un posto con la rinuncia di Salvini. Stessa sorte per il sindaco di Terracina Nicola Procaccini che viene eletto grazie alla rinuncia della Meloni.

martedì 4 giugno 2019

2 giugno 1946, Quando in provincia di Latina vinse la “Repubblica”

da www.h24notizie.com

3 giugno 2019

di Simone Nardone


Latina fu l’unica provincia del centro sud Italia insieme a Trapani dove il 2 giugno 1946 vinse la “Repubblica” ai danni della “Monarchia”.
115.531 coloro che si recarono alle urne, pari all’84,48% degli aventi diritto.

lunedì 3 giugno 2019

Nessun giallo sulle dimissioni dell’assessore, parla il sindaco Paola Villa

da www.h24notizie.com

2 giugno 2019

di Simone Nardone

L’ormai – probabile – ex assessore al Bilancio Fulvio Spertini ha presentato nei giorni scorsi una lettera di dimissioni. Lettera che è ancora nelle mani della prima cittadina e che potrebbe essere protocollata a inizio settimana. Sentita telefonicamente la responsabile dell’Amministrazione, ci ha spiegato alcune cose per far abbassare i toni sulla questione.
Alla domanda se le dimissioni di Spertini sono irrevocabili, o comunque definitive, la Villa spiega: “Da quanto motivato nella lettera sembrano irrevocabili ma vorrei avere modo di parlarci e capire se ci sono margini”. Quindi tutto rimandato ad inizio settimana.

domenica 2 giugno 2019

Formia, Caso Spertini si tinge di giallo: Le dimissioni sembrano “definitive”

da www.hh24notizie.com

1 giugno 2019

di Simone Nardone

Passano le ore e la vicenda attorno all’Amministrazione comunale di Paola Villa si tinge di giallo. Il diretto interessato Fulvio Spertini non vuole rilasciare dichiarazioni, non per adesso almeno. Si sa solo che la lettera di dimissioni è stata presentata nelle mani della prima cittadina nei giorni scorsi.
A questo ha fatto seguito una riunione di giunta, dove ovviamente Spertini era assente, in cui il sindaco ha dato comunicazione delle dimissioni; poi è stata la volta di un vertice di maggioranza dove si è discusso del fatto senza che ci sia stata la possibilità di discutere la lettera, anche perché questa pare non sia stata neppure letta. Difficile sapere quale che fosse il contenuto della missiva, ammesso che non fosse solo una formalità. Quel che pare sempre più certo ora dopo ora, è che le dimissioni si avviano ad essere considerate definitive. Dopo tutto, sembra che la Villa le abbia già informalmente accettate, almeno stando a quanto riportato da altri organi di stampa. Forse ce lo avrebbe detto anche noi, ma contattata telefonicamente non ha risposto.