domenica 2 giugno 2019

Formia, Caso Spertini si tinge di giallo: Le dimissioni sembrano “definitive”

da www.hh24notizie.com

1 giugno 2019

di Simone Nardone

Passano le ore e la vicenda attorno all’Amministrazione comunale di Paola Villa si tinge di giallo. Il diretto interessato Fulvio Spertini non vuole rilasciare dichiarazioni, non per adesso almeno. Si sa solo che la lettera di dimissioni è stata presentata nelle mani della prima cittadina nei giorni scorsi.
A questo ha fatto seguito una riunione di giunta, dove ovviamente Spertini era assente, in cui il sindaco ha dato comunicazione delle dimissioni; poi è stata la volta di un vertice di maggioranza dove si è discusso del fatto senza che ci sia stata la possibilità di discutere la lettera, anche perché questa pare non sia stata neppure letta. Difficile sapere quale che fosse il contenuto della missiva, ammesso che non fosse solo una formalità. Quel che pare sempre più certo ora dopo ora, è che le dimissioni si avviano ad essere considerate definitive. Dopo tutto, sembra che la Villa le abbia già informalmente accettate, almeno stando a quanto riportato da altri organi di stampa. Forse ce lo avrebbe detto anche noi, ma contattata telefonicamente non ha risposto.

Ma quello che alcuni osservano è come l’Amministrazione, in questo modo, si mostra debole e poco solida: le dimissioni di Spertini segnano il secondo assessore che si chiama fuori dai giochi in meno di un anno di mandato. L’addio di Spertini arriva dopo quello della responsabile del Turismo Ida Meglio e il subentro di Kristian Franzini.
Se quello dell’altra volta è stato presentato – e accettato – come un avvicendamento naturale, in questo caso le chiacchiere attorno al Comune parlano di possibili frizioni con una parte della maggioranza. Ma forse bisognerà attendere di conoscere il contenuto della lettera di dimissioni di Spertini, o ancora che la prima cittadina spieghi il perché di questo addio, per placare gli animi ed evitare fibrillazioni. Nel frattempo, già impazza il toto nomi attorno alla figura del responsabile delle casse comunali, anche per via della delicatezza del ruolo dell’assessore al bilancio.