lunedì 31 dicembre 2018

2018, I fatti e i numeri di un anno passato insieme

da www.h24notizie.com

30 dicembre 2018

di Simone Nardone

La fine di un anno è sempre un momento in cui si tirano le somme, si analizzano dei dati, si considera quello che è accaduto nel corso di un intero periodo. Noi di H24notizie.com vi abbiamo accompagnato anche nel 2018 con notizie di ogni genere, da quelle più difficili da trattare, come la cronaca, passando per gli eventi sportivi del nostro territorio, la politica, l’attualità, gli eventi e qualsiasi altro fatto abbiamo ritenuto meritasse di essere raccontato.
Nel 2018 abbiamo pubblicato quasi 9200 articoli con una media di 25 pezzi inseriti e diffusi quotidianamente. Il mese nel quale sono stati inseriti più articoli è stato ottobre (948) complice probabilmente la devastante ondata di maltempo che ha flagellato buona parte della provincia di Latina, bloccato le strade e messo in ginocchio Terracina e non solo. Non è però quel 29 ottobre, a risultare come la giornata con il maggior afflusso di traffico sul nostro portale – per quanto quella data rimane, anche per la portata di quanto accaduto una delle più intense di tutto l’anno. Il maggior interesse di pubblico, il nostro sito lo ha registrato il 25 giugno 2018 quando l’ennesimo sinistro mortale si è andato a sommare ai risultati del secondo turno delle elezioni comunali.

giovedì 27 dicembre 2018

Abbiamo “monitorato” i parlamentari pontini: Meloni la più assente

da www.h24notizie.com

26 dicembre 2018

di Simone Nardone

Il primo gennaio cadono i sei mesi dall’insediamento del Governo giallo-verde targato Giuseppe Conte e sottotitolato Luigi Di Maio e Matteo Salvini che ricoprono l’incarico di vice premier. Qualche mese in più è passato da quel 4 marzo del 2018 e come spesso accade a fine anno, si è soliti fare bilanci.
Bilanci che in questo caso non sono in termini politici, bensì analitici, partendo dai dati messi a disposizione dal progetto Open Parlamento a cura della fondazione Open Polis, che monitora, attraverso sistemi informatici e i verbali delle sedute dell’assemblea e delle commissioni, l’attività dei parlamentari della Repubblica.
Basta concedersi qualche clic qua e là sul portale del progetto per andare a vedere da vicino i numeri, le presenze e i così detti “voti ribelli” di coloro che sono stati eletti nella nostra provincia o che indirettamente ne rappresentano l’elettorato. Stiamo parlando del forzista Claudio Fazzone e della grillina Marinella Pacifico al Senato e degli onorevoli Fancesco Zicchieri (Lega), Raffaele Trano (M5S), Giorgia Meloni (FdI), Paolo Barelli (FI) e Claudio Durigon (Lega). Quest’ultimo anche sottosegretario al Lavoro.

Fabio Pecchia, dopo il Verona ecco la chiamata dal Giappone

da www.h24notizie.com

26 dicembre 2018

di Simone Nardone

Fabio Pecchia il noto calciatore prima e allenatore poi, che spesso torna nella propria terra di origine il sud pontino, questa volta va alla ricerca di nuove sfide e orizzonti sportivi molto lontani da quelli nazionali. Dopo la non rosea esperienza in serie A con l’Hellas Verona della scorsa stagione, culminata con il penultimo posto e la retrocessione in B, per l’ex giocatore di Napoli e Juventus arriva la chiamata dal Giappone. Dal 2019 – come fa sapere una nota ufficiale della squadra Avispa Fukuoka – Fabio Pecchia siederà sulla loro panchina.
Per chi non ricorda la rosea carriera del giocatore nato a Formia ma di origini di Lenola, basta nominare, oltre alle stagioni al Napoli, lo scudetto con la Juve e tante presenze con la Sampdoria, il Siena, il Bologna e il Torino. Queste solo per ricordare le stagioni nella massima serie calcistica italiana. Da allenatore, i migliori risultati li ha ottenuti sulle panchine del Gubbio e del Latina, prima di iniziare la “scuola” Benitez. L’ex centrocampista, infatti ha seguito diventandone vice allenatore, Rafael Benitez sulle panchine di Real Madrid, Napoli e Newcastle Udt. Poi è arrivata l’esperienza con l’Hellas Verona, iniziata in serie B con il secondo posto e la promozione in A, fino alla retrocessione nella scorsa stagione.

domenica 16 dicembre 2018

Presentato a Fondi “Cambiamenti”


Simone Nardone ormai alla sua sesta pubblicazione, l’aveva detto che la presentazione di “Cambiamenti” dell’11 dicembre a Fondi sarebbe stata qualcosa fuori dagli schemi.

La scenografia che si sono trovati dinanzi i tanti intervenuti era semplice e accattivante allo stesso tempo: un tabellone, con al centro i due mezzi volti della copertina del nuovo romanzo e diverse frasi attorno. Il tutto per iniziare a rendere l’idea di un libro che parla di cambiamenti di ogni genere, ma che porta anche il lettore a cambiare il modo di vedere le cose.

Dinanzi al tabellone, solo due sgabelli e un tavolino. Nessun moderatore, perché l’autore ha deciso di dialogare con alcuni relatori su tematiche specifiche.

Si accendono le luci sul Rally di Sperlonga, arriva il saluto di Jean Todt

da www.h24notizie.com

16 dicembre 2018

di Simone Nardone

Nell’anno della “prima stella” che ne attesta la decima edizione, tante novità e grandi numeri. Ben 120 gli equipaggi iscritti per due ore intense di prove al giorno e un week-end tutto da scoprire.
Tra le novità annunciate, il fascino della prima prova in notturna. Prova che si è tenuta sabato pomeriggio. Prima la presentazione e la passerella di tutti gli iscritti, poi la ricognizione e la gara sul tracciato molto tecnico e altrettanto spettacolare di Sperlonga, per poi percorrere la Magliana, la strada panoramica che collega il comune rivierasco a Itri.

sabato 15 dicembre 2018

E-lezioni olimpiche


da "La Voce" - Novembre 2018

Ogni giorno, noi classe di scrivani per passione e per professione, ci troviamo ad osservare fatti e non fatti e a decidere quali meritano di essere raccontati e quali no. Tra quelli di cui si parla in quello strano emisfero dell’indefinito sub-reale, c’è un futuro alquanto lontano, dove all’ombra del castello si incroceranno i cinque cerchi e la fiaccola olimpica pervaderà l’animo di sportivi e cittadini che nell’elogio sfrenato della fondanità, saranno pronti a scendere in campo, con una nazionale autonoma dai colori rossoblù. In questo clima affascinante, nell’anno domini 2018, in una domenica di sole, due blasonati sportivi di levatura mondiale hanno deciso in quel di Fondi di sfidarsi al tennis da tavolo. Il ping pong, lo sport dei campioni nella loro rossissima Cina, ha visto contrapporsi il cino-anglosassone Vin Cen Zo Carnival, contro il belga-cinese Claude Spa Gnardì. Secondo i presenti, i due, proprio all’ombra del castello di Fondi hanno messo in palio una sfida dal sapore del mito: al vincitore, il potere di ripercorrere, attraverso il castello della città pontina e passando per i monumenti del mondo fino alla muraglia cinese, la forza del potere temporale. 

Pallamano, il Gaeta conquista un punto a Cologne

da www.h24notizie.com

15 dicembre 2018

di Simone Nardone

Festeggia, seppur a metà, la MFood Carburex Gaeta che si porta a casa un punto dalla trasferta di Cologne, costringendo il Metelli al 27-27, che male non è in termini di classifica.
I giocatori allenati dal coach Salvatore Onelli avevano approcciato bene il match, riuscendo ad andare avanti anche di qualche rete nei primi 15’, salvo poi avere quasi un black out nei minuti successivi e ritrovarsi a rincorrere anche 4 reti di svantaggio al 23’, per poi chiudere sul 14-12 al 30’.

Leal-Soliani e poi Travar: l’HC Fondi vola alle Final Eight di Coppa Italia

da www.h24notizie.com

15 dicembre 2018

di Simone Nardone

Il 2018 si chiude alla grande per l’HC Fondi, che sembra solo una lontanissima parente della formazione che nella scorsa stagione aveva visto sfumare la qualificazione alla massima serie, salvo poi essere ripescataOggi la compagine rossoblù è a ridosso delle grandi della pallamano che conta, chiudendo matematicamente tra le prime otto il girone d’andata della Regular Season, quando manca ancora l’ultima trasferta di Cassano Magnago dopo la pausa natalizia.
Ultima ad essere messa in fila, tra le mura amiche del palazzetto dello sport di via Mola Santa Maria, il Brixen. La formazione di Bressanone, puntava ad ottenere i 2 punti nel match di Fondi per superare in campionato i ragazzi allenati da Giacinto De Santis, per il match che era apparso fin dalla vigilia come uno spareggio in vista delle Final Eight di Coppa Italia.

lunedì 10 dicembre 2018

Domani la prima presentazione di “Cambiamenti”


Uscito lo scorso 1 dicembre nelle librerie e nei book store on line, “Cambiamenti” il nuovo romanzo di Simone Nardone, sarà presentato ufficialmente domani 11 dicembre 2018.

L’evento si svolgerà martedì alle ore 19:00 presso la sala conferenze del Castello Caetani ed è organizzato dall’Associazione Amici per la Cultura, godendo del patrocinio del Comune di Fondi e la collaborazione di Obiettivo Comune.
Diversi gli interventi di coloro che prenderanno parte alla presentazione, dai saluti istituzionali con il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Beniamino Maschietto e il Vice Presidente della Provincia di Latina Vincenzo Carnevale, fino all’autore della copertina del libro Gianluca di Cicco. Passando per Francesco Latilla che leggerà alcuni passaggi del libro e Virginio Palazzo, Luigi de Luca e Tony Manzi che dialogheranno con Nardone su alcune tematiche specifiche.

L’evento gode della collaborazione dei media partner Radio Antenna Musica FM 92.2, La Voce e H24notizie.com.

sabato 8 dicembre 2018

Pallamano A1, il Gaeta a Benevento perde contro il Conversano

da www.h24notizie.com

8 dicembre 2018

di Simone Nardone

Il match dell’undicesima giornata di campionato ha visto la formazione allenata da mister Onelli soccombere al Conversano seconda della classe. La partita disputata non a Fondi ma a Benevento – per via dell’indisponibilità del palazzetto dello sport – ha sancito come i pugliesi quando non prendono le partite sottogamba, rimangono una delle compagini più attrezzate di questa massima serie dell’handball italiana.

Pallamano A1, Bolzano troppo forte per il Fondi: finisce 35-23

da www.h24notizie.com

8 dicembre 2018

di Simone Nardone


Si infrange contro la corazzata del Bolzano la striscia positiva dell’HC Banca Popolare Fondi che perde, anche in modo pesante (35-23) contro la capolista, in territorio altoatesino. I ragazzi rossoblù, dopo aver dimostrato una costante crescita negli ultimi match, soprattutto casalinghi, allo stesso modo devono constatare come fuori casa, contro le grandi, c’è ancora molto da lavorare. I risultati parlano chiaro, come troppe sono le differenze rispetto ai match contro le big dell’A1.
Dopo i primi minuti di gioco, già si era compreso che  il match sarebbe stato tutt’altro che semplice. Il parziale iniziale di 4-0 ha portato la partita ad essere tutta in salita per la formazione allenata da Giacinto De Santis, che alla fine della prima frazione di gioco era sotto 19-10. Il secondo tempo non è stato da meno, con lo svantaggio che è continuato inesorabilmente a crescere fino al definitivo 35-23 che ha portato i padroni di casa del Bozen a guadagnare gli ulteriori due punti in classifica che segnano la consueta imbattibilità con il solo match pareggiato contro il Gaeta

mercoledì 5 dicembre 2018

Pallamano A1, arriva la prima vittoria casalinga per il Gaeta

da www.h24notizie.com

5 dicembre 2018

di Simone Nardone

Arriva finalmente la prima vittoria casalinga per la MFood Carburex Gaeta nel turno di recupero contro il Pressano di Dedovic.
La prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa costretti a rincorrere i più solidi avversari. Gli ospiti, infatti, sono stati avanti per gran parte del primo tempo, vedendosi raggiungere sia al 15’ (7-7) che al 27’ (12-12). I parziali, però, hanno sempre visto avanti il Pressano, costantemente avanti di +1 e +2, a dimostrazione del fatto che i trentini siano apparsi padroni del campo per i primi 30’ di gioco, chiudendo la prima parte di gara sul 14-15.

lunedì 3 dicembre 2018

La pellicola di De Santis “Italiani Brava Gente” conquista Fondi

da www.h24notizie.com

3 dicembre 2018

di Simone Nardone

Legame inscindibile quello tra Giuseppe De Santis e la sua Fondi. Il regista che ha fatto grande il neorealismo, domenica pomeriggio era presente – seppur non fisicamente – nell’auditorium della Banca Popolare di Fondi, dove, grazie all’impegno dello stesso istituto di credito, della Genoma Films ed Ebano del Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale e soprattutto della stessa associazione intitolata all’illustre fondano, è stata proiettata dinanzi ad oltre 300 persone, la pellicola restaurata di “Italiani Brava Gente”.
Il film, del 1965, narra della campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale e dei paradossi tutti italiani. L’evento doveva essere preceduto dall’incontro con l’unico attore protagonista ancora vivente Raffaele Pisu, che a causa di un intervento, invece, non è potuto essere presente. Lo stesso Pisu, ha inviato diversi video, che sono stati proiettati precedentemente al film, per scusarsi, ringraziare il pubblico e per precisare come quella pellicola di De Santis sia un vero capolavoro.

Successo per il libro di Napolitano sull’Azione Cattolica

da www.h24notizie.com

3 dicembre 2018

di Simone Nardone

Si è svolto sabato pomeriggio nell’auditorium comunale Sergio Preti, l’evento, organizzato dall’Azione Cattolica di Gaeta con il patrocinio del Comune di Fondi. L’appuntamento ha rappresentato l’occasione per presentare il saggio di Carmine Napolitano “L’Azione Cattolica nella diocesi di Gaeta” edito da Andrea Pacilli.
Il dibattito sulla storia dell’associazione nella diocesi di Gaeta, condotto da Marco Grilli, ha visto intervenire oltre all’autore del volume Carmine Napolitano, anche lo storico dei movimenti cattolici, già ex parlamentare Ernesto Preziosi.

domenica 2 dicembre 2018

HC Fondi sempre più in alto: battuto anche il Trieste

da www.h24notizie.com

2 dicembre 2018

di Simone Nardone

Sembra inarrestabile, in questa fase della stagione, la compagine rossoblù guidata da Giacinto De Santis che batte anche il Trieste mettendo a segno la terza vittoria consecutiva. Sei punti in tre giornate, fanno fare un balzo in classifica ai fondani che salgono a quota 11 lunghezze in campionato, ben sei lunghezze sopra la zona calda dove si lotta per non retrocedere e a otto dalla fortissima Bolzano, prossima avversaria di D’Ettorre e compagni.
Nella sfida di sabato pomeriggio al palazzetto dello port di Fondi i padroni di casa si sono imposti con un importante 26-22 contro i più blasonati avversari, che nulla hanno potuto di fronte alla corazzata laziale capace di dimostrare tutto il suo potenziale. I padroni di casa sono stati quasi sempre avanti in partita, fin dalle prime battute, con il primo vantaggio, facendo risultare un parziale interessante di 5-3 al 10’, per poi ritrovarsi pari (8-8) al 20’. Nell’ultima fase della prima frazione di gioco, l’unico vero momento di appannaggio, quando al 23’ il risultato sorrideva ai triestini che erano riusciti a passare in avanti con l’8-10, salvo poi riagguantare l’equilibrio a pochi secondi dal suono della sirena grazie al gol di Iballi.