domenica 14 ottobre 2018

Pallamano A1, la rivincita del Fondi nel derby con il Gaeta

da www.h24notizie.com

14 ottobre 2018

di Simone Nardone

Fondi-Gaeta di pallamano non è mai una partita scontata e il derby di A1 di questo pomeriggio, andato in diretta anche su Sport Italia, è stato un vero inno allo sport. Alla fine dei 60 minuti di gioco i rossoblù sono riusciti ad avere la meglio per 24-21. Il palazzetto dello sport di Fondi era stracolmo come nelle grandi occasioni, perché quando si confrontano Fondi e Gaeta, sul parquet del palasport di via Mola di Santa Maria, il pubblico delle due formazioni non manca mai all’appuntamento.
Il primo tempo, chiuso sul 10-10, è il giusto riassunto di una prima frazione di gioco che ha messo in evidenza due ottime difese e diversi errori nelle ripartenze. Il massimo margine di punteggio del primo tempo ha regalato un vantaggio di +2 a entrambe le formazioni, salvo poi tornare sul pari al 30’. Una gara molto tattica e altrettanto fisica, ha costretto a uscire dal terreno di gioco per infortunio sia Travar (Fondi) che Filipovic (Gaeta), entrambi rientrati successivamente.
La seconda frazione è iniziata con lo stesso trend della prima: al 10’ il tabellone luminoso segnava ancora un punteggio di parità (15-15). 5’ più tardi il Gaeta era avanti di 2 (16-18), ma al 20’ è arrivata la svolta con il vantaggio per i padroni di casa (20-19). Vantaggio che i ragazzi di De Santis non hanno più abbandonato fino al definitivo 24-21. Al 26’ da segnalare uno dei gol più belli del match: Leal (Fondi) ha fatto tutto da solo, agganciando un pallone che appariva troppo alto; poi avanzando ha colpito a rete trovando l’incrocio dei pali. Tra le tante cose da annoverare le 8 realizzazioni di Di Giulio (Gaeta), le 7 di Travar (Fondi) e l’eccezionale prova tra i pali dell’ex di turno Scavone (Gaeta). Al 28’ l’espulsione di Filipovic ha messo la parola fine al match, con i rossoblù che hanno chiuso la gara quasi in tranquillità, tra l’esplosione del pubblico di casa e gli applausi per gli sconfitti del Gaeta, sempre molto seguiti e incitati dai propri sostenitori.

LE DICHIARAZIONI DEI COACH DE SANTIS E ONELLI
Scuro in volto Onelli, soddisfatto, ma sempre con i piedi per terra De Santis, entrambi hanno commentato il match con la professionalità che li contraddistingue, osservando con precisione l’ottimo spot per la pallamano regalato dal pubblico del palasport e i punti di forza e di debolezza delle proprie formazioni.
Giacinto De Santis ha spiegato: “Stiamo lavorando bene. Sicuramente abbiamo difeso meglio del solito, malgrado in attacco a volte siamo ancora troppo precipitosi. Fatto sta che è stata una gran bella partita con squadre tecniche che se le sono sportivamente date fino all’ultimo. Pensando al futuro sappiamo che dobbiamo lavorare ancora molto e guardare partita dopo partita, anche perché siamo una squadra nuova”.
Salvatore Onelli, invece, ha dichiarato: “È stata una partita molto tattica, alla fine ha vinto la squadra più esperta e più ordinata, malgrado abbiamo difeso bene e trovato uno Scavone tra i pali davvero in giornata di grazia. Dispiace perché dopo la partita di Bolzano dove abbiamo fatto il massimo, con il Trieste abbiamo sbagliato troppo, oggi invece, siamo andati sicuramente meglio, ma i ragazzi sanno che c’è ancora molto da lavorare”.
Adesso il campionato si ferma. Il 30 ottobre l’HC Banca Popolare Fondi torna in campo nel match di recupero sul campo dei campioni d’Italia del Fasano. MFoods Carburex Gaeta, invece, riprenderà a giocare direttamente nella prossima giornata di campionato, tra le mura amiche contro il Cassano Magnago il prossimo 11 novembre.