5 agosto 2018
di Simone Nardone
C’è curiosità, attenzione e soprattutto qualche speranza che la prossima stagione in A1 a girone unico nazionale, possa non essere per l’HC Fondi solo una cometa destinata a dissolversi nel giro di pochi mesi.
Sicuramente le dinamiche che hanno condotto la formazione rossoblù a doversi iscrivere attraverso il ripescaggio, potrebbero pesare sul morale dei pallamanisti locali, ma la dirigenza sta continuando ad assestare dei colpi importanti che potrebbero alla lunga collocare il sette locale in una posizione di classifica che non sia nelle retrovie.
L'articolo originale: http://www.h24notizie.com/2018/08/hc-fondi-partita-la-preparazione-con-una-rosa-di-spessore-per-la1/
A vestire anche quest’anno la fascia di capitano il centrale e terzino Stefano D’Ettorre. Tra i confermati degli storici locali, anche l’ala destra Luca Conte. Insieme ai titolarissimi D’Ettorre e Conte anche l’ala sinistra Dario Mangiocca, il pivot Daniele Muffini e il portiere Enrico Zollo. Sempre tra i locali, promossi direttamente dal ricco vivaio dell’HC Fondi Gabriel Morreale, Roberto Di Prisco e Davide Tenore. Confermati anche i perni della scorsa stagione: il portierone italo-argentino Max Soliani e il pivot Andrea Dall’Aglio.La formazione, che anche nella stagione 2018/19 avrà in panchina mister Giacinto De Santis, sembra ormai quasi al completo. Pochi i confermati, tante le novità. Lo zoccolo duro dei fondani rimane, ma anche in questo caso, sembra tutto molto diverso rispetto al passato, dove ci sono pochi senior e molti che arrivano direttamente dal vivaio. Stranieri, italiani, locali e non, si sono ritrovati presso il palazzetto dello sport di via Mola di Santa Maria lo scorso primo agosto per iniziare la preparazione in vista dell’inizio del campionato che inizierà a settembre.
Primo test importante, il 1 settembre nell’ormai classico Trofeo Città di Fondi, che quest’anno giunge all’ottava edizione. La settimana successiva la prima di campionato a Siena.Tante, però, anche le new entry, tutte di assoluto spessore e che non possono non tener conto del fortissimo brasiliano, André Leal ex centrale dello Junior Fasano campione d’Italia. Ma anche l’altro straniero, il terzino sinistro Strahinja Travar. Già questo dovrebbe un minimo far sognare il pubblico locale, ma il presidente Vincenzo De Santis e il suo vice Guglielmo di Perna non sono di certo stati a guardare e hanno portato nella società degli oltre cinquant’anni di storia, anche l’estremo difensore Riccardo Crosara, il pivot-terzino Endrit Iballi, l’ala sinistra Giovanni Nardin e il centrale e all’occorrenza terzino Giovanni Rosso. Non è escluso che il mercato non sia ancora concluso per i rossoblù che hanno come obiettivo dichiarato una salvezza tranquilla, ma con una rosa che promette scintille anche contro le più forti nelle gare casalinghe.