Domenica 12 giugno sono chiamati al voto tutti i cittadini italiani per i referendum sul tema della giustizia, ma non solo.
Si vota anche in diversi Comuni, anche alcuni che rientrano all’interno del territorio dell’arcidiocesi.
Si vota anche in diversi Comuni, anche alcuni che rientrano all’interno del territorio dell’arcidiocesi.
In particolar modo si vota a Gaeta dove sono in cinque a lottarsi la fascia tricolore: Cristian Leccese, si presenta in continuità con la maggioranza uscente civica, ma che guarda al centrodestra; poi c’è Sabina Mitrano di area di centrosinistra. In corsa, anche i tre candidati civici Silvio D’Amante, Antonio Salone e Benedetto Crocco per una corsa elettorale che potrebbe non chiudersi con il primo turno. Qualora nessun candidato ottenga il 50%+1 dei voti validi, sarà necessario un secondo turno di ballottaggio dopo 15 giorni.
A Ponza si sfidano in due per diventare il nuovo sindaco: parliamo dell’ex primo cittadino Pompeo Porzio e dell’ex assessore Francesco Ambrosino. Il grande assente della competizione, il sindaco uscente Francesco Ferraiuolo che ha deciso di fare un passo indietro e non ripresentarsi per un altro mandato.
A Santi Cosma e Damiano, duello elettorale tra il sindaco uscente Franco Taddeo e Antonello Testa che vuole provare a strappargli la fascia tricolore.
Infine, ma non certo da ultimo il piccolo centro dell’isola di Ventotene che, malgrado i contenuti numeri dell’elettorato, vede una platea addirittura di quattro sfidanti: si tratta dell’ex sindaco Gerardo Santomauro, dell’ex segretario comunale Carmine Caputo, l’attivista Lgbt+ Luca Vittori e il leader del Popolo della Famiglia Mario Adinolfi.
Le operazioni di voto, che saranno accorpate ai quesiti referendari sul tema della giustizia, che accompagneranno tutti i cittadini italiani, vedranno le urne aperte domenica dalle 7 alle 23. Al termine delle operazioni di voto si procederà con lo spoglio delle cinque schede attinenti ai quesiti referendari, mentre lo spoglio delle Comunali avverrà nella giornata di lunedì a partire dalle 14. I risultati per conoscere i nomi dei nuovi sindaci, salvo clamorosi testa a testa, dovrebbero essere noti nel tardo pomeriggio di lunedì.
Noi di Radio Civita InBlu saremo in diretta nel pomeriggio di lunedì 13 giugno per seguire insieme lo spoglio delle elezioni comunali a partire dalle 15.30.