sabato 28 febbraio 2015

TRIS, "Non mi ricandido" V. Trani



"Non mi ricandido", forse questo il riassunto in una frase del consigliere comunale del Lido di Fondi Vincenzo Trani.

venerdì 27 febbraio 2015

TRIS parla di pallamano con De Santis


Ospite della seconda puntata di Tris, il coach dell'HC Banca Popolare Fondi Giacinto De Santis

Elezioni a Fondi, è Fiorillo l'anti De Meo

Da Tv Canale7
Foto V. Bucci  
Adesso è ufficiale, Mario Fiorillo è il candidato a sindaco del centrosinistra fondano espressione del PD.

Il noto preside del Pacinotti e del De Libero, ha accettato pubblicamente l’incarico, ieri sera, durante una partecipata riunione dei democrat locali che si sono riuniti presso la sede del circolo in piazza Porta Vescovo a Fondi.

domenica 22 febbraio 2015

TRIS, buona la prima con De Meo

Ringrazio il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, che ha accettato la sfida e ha inaugurato con me il nuovo format di Canale7, Tris.

sabato 21 febbraio 2015

La sen. Finocchiaro al convegno Bachelet

"Le riforme istituzionali per una moderna democrazia", il titolo del Convegno Bachelet 2015 svoltosi al Teatro Remigio Paone di Formia lo scorso 20 febbraio 2015. A organizzare il Convegno Bachelet, l'omonima associazione e l'Azione Cattolica della diocesi di Gaeta. Relatrice la presidente della commissione Affari Costituzionali al Senato Anna Finocchiaro.

Il video al seguente link: 

mercoledì 18 febbraio 2015

TRIS


L’intervista più originale che avete mai visto

Una nuova sfida, un nuovo format, un meccanismo tanto antico quanto il giornalismo, con una dinamica fresca e veloce quale quella del gioco. 

TRIS, la nuova trasmissione, che andrà in onda su Canale 7 (99 del digitale terrestre) a partire da giovedì 19 febbraio 2015, è tutto questo.

Ogni puntata durerà all’incirca 30-40 minuti, e andrà in onda ogni mercoledì e giovedì dopo il TG delle 21.

martedì 17 febbraio 2015

Aforismi: L'applauso

E' proprio così. Lo sbattere le mani, in modo più o meno accelerato che crea un rumore più o meno intenso è un gesto spesso istintivo e può avvenire fondamentalmente per due cause principali. La prima perché c'è un vero e convinto apprezzamento di qualcosa. La seconda, per incoraggiare chi è dall'altra parte della platea, quasi un gesto "finto" che spesso si traduce in un'approssimazione di frase che prova ad affermare "mi piace uguale anche se non mi piace".

"L'applauso è l'emblema del compiacimento, o l'inganno dell'incoraggiamento" - Simone Nardone

sabato 14 febbraio 2015

M'illumino di meno


Il 13 febbraio, giornata del risparmio energetico. Diverse le città, gli enti e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa “M’illumino di meno”. 

A Fondi, invece, nella parrocchia di San Paolo apostolo celebrazione eucaristica e cena comunitaria a, tutto rigorosamente a lume di candela, all’insegna, appunto, del risparmio energetico. Abbiamo ascoltato il parroco don Erasmo Matarazzo che ci ha spiegato il senso di partecipare all’iniziativa “M’illumino di meno”.

Il video al seguente link: 

venerdì 13 febbraio 2015

Fondi, si avvicinano le elezioni


Politica in fermento a Fondi in vista delle elezioni della prossima primavera.

Sembra che ormai manchi solo l’ufficialità in casa centrosinistra sul nome del candidato a sindaco, che, stando a quanto riportato da tutti i quotidiani locali di ieri e oggi dovrebbe essere il preside del de Libero e del Pacinotti Mario Fiorillo. L’ufficialità dovrebbe arrivare entro lunedì.

Nel frattempo ambienti movimentati tra i ranghi dell’opposizione. 

“Un uomo integerrimo di cui nutro grande stima”, ha commentato Onorato Mazzarrino, rifacendosi a Fiorillo, ma non esclude ai suoi di poter correre da solo. Per domenica, l’ex sindaco degli anni ’80 ha indetto una conferenza stampa per comunicare quale sarà la linea scelta dal suo gruppo.

Obiettivo Comune chiede nomina scrutatori disoccupati



L’associazione di Cultura Politica Obiettivo Comune chiede di dare la precedenza nel sorteggio degli scrutatori, in vista delle amministrative di primavera, ai disoccupati iscritti ai Centri per l'Impiego che sono anche iscritti nell'albo degli scrutatori del Comune di Fondi.

Questo in sintesi il tema della missiva protocollata oggi da Obiettivo Comune e indirizzata al sindaco Salvatore De Meo, alla presidente del consiglio comunale Maria Luigia Marino, al segretario generale Francesco Loricchio e a tutta la commissione elettorale. 

lunedì 9 febbraio 2015

Non voglio fare il presidente

Il potere logora, o logora chi non ce l’ha? Ogni volta che torno su questo interrogativo penso a Platone, che lo ha detto solo qualche millennio fa, e Giulio Andreotti, che solo dopo qualche millennio si è permesso di invertire il senso dell’accezione.

POTERE & POLITICA. Ovviamente potere e politica vanno a braccetto, e immancabilmente viene spontaneo tentare di contestualizzare la citazione andreottiana affiancandola all’alveo partitico, mettendo in evidenza la dura e cruda realtà che sintetizza come chi non governi tendi a dividersi e a creare distinguo, tipici del logoramento. Tema da contrapporre al pensiero platonico, insito nella dimensione umana della fatica della responsabilità, tipico nel dover fare ciò che è contestualizzata come “giusta”, anche quando apparentemente è “sbagliata”.

sabato 7 febbraio 2015

Aforismi: A tavola

Un gioco di parole, un evidenziare dei luoghi comune e dei dati di fatto. Spesso, il "sedersi" ripetutamente a tavola, può apparire come un vizio della nostra società, un vizio "ozioso" se vogliamo. Di contro, se si cambia solo l'ultima lettera e "tavola" diventa "tavolo", il discorso cambia. Il vizio, si traduce in sana presunzione, e il dato di fatto del vizio, diventa immediatamente un'apparenza ambiziosa. Il problema, forse, sorge quando ci si siede a un tavol-o per qualche riunione, ma si finisce per finire in modo conviviale a coltivare vizi e non virtù.

"Sedere a tavola può essere ozioso. Sedere a un tavolo può apparire ambizioso" Simone Nardone

giovedì 5 febbraio 2015

Pillole di cianuro

Oscar Wilde dispensava “pillole di cianuro” ai suoi contemporanei, spesso, a suo dire vittime della società dell’epoca. Non di rado, il noto scrittore anglosassone, osava accusare o ironicamente “pizzicare” coloro che gestivano il potere, i pari dei politici contemporanei.

Pillole di cianuro”, forse le meriterebbero anche le forze e i personaggi politici in questo piccolo scorcio d’Italia che si chiama Fondi, dove a solo qualche mese dalla tornata elettorale, salvo qualche “anticipatore” tutto rimane in sconvolgente e tiepido silenzio.

martedì 3 febbraio 2015

Itri, il Papa scrive ai bambini

Papa Francesco non smette davvero mai di sorprendere. Chissà se i piccoli alunni, della scuola dell’infanzia Maria Regina Immacolata di Itri, avrebbero mai immaginato che il Santo Padre avrebbe risposto alla loro lettera. Eppure è stato proprio così.

La missiva dei giovanissimi alunni itrani è datata giugno 2014, quando hanno deciso di scrivere a Papa Francesco per dirgli che il quadro dell’infiorata era dedicato proprio a lui e alla sua preghiera delle cinque dita.

Aforismi: Gli anni passano

Indipendentemente da qual'è l'età di una persona, tutti sanno che in certi momenti della vita ti senti più giovane o più anziano, per via di tanti fattori che si differenziano dai semplici dati anagrafici. E quando gli anni passano, ti rendi conto che cambiano i modi di pensare e di agire, e di conseguenze anche gli affetti e le affinità personali tendono a variare. Ciò, però, può essere visto in una doppia chiave di lettura. Quella che mette in evidenza una sorta di stasi man mano che avanzano gli anni, e quella più accattivante che vede nel "cambiare" una similitudine con il maturare e il maturare un concetto in antitesi con il concetto di invecchiamento.

"Gli anni passano, i pensieri si rinnovano, gli stili di vita cambiano, come cambiano le persone che hai vicino. E paradossalmente anno dopo anno puoi anche sentirti più giovane" - Simone Nardone